lunedì 8 dicembre 2008

LA FORMAZIONE OUTDOOR!!


Nel mio secondo post, ho parlato di formazione in aula ma curiosando tra i vari blog, mi sono soffermata su quello della mia compagna Alessia (http://outdoorazienda.blogspot.com/), che ha parlato del metodo dell’outdoor usato per la formazione all’interno di aziende.
L’anno scorso durante il corso di Metodologia della formazione e del lavoro di gruppo, tenuto dal professore Di Nubila Renato, ho letto il libro: “Fuori dalle aule, fuori dagli schemi. Storia e contenuti dell’outdoor training” di De Marziani A. e Paolino G.
Secondo me, è un libro molto interessante in cui viene presentato l’outdoor training come metodologia formativa vera e propria che cerca di rispondere ai bisogni di formazione delle aziende.
Per Outdoor Training si intende un’esperienza di apprendimento che si sviluppa all’esterno di un aula; prevede generalmente un insieme di attività svolte con l’ausilio di materiali che provengono dal mondo della natura, dal mondo dello sport o dal mondo del gioco.
Probabilmente quando, anni fa, cominciò a diffondersi come modalità formativa, era guardato con un po’ di sospetto, in effetti, faceva un certo effetto vedere managers normalmente incravattati, impegnarsi in attività “informali”!
Ho conosciuto però qualche persona che è stata impegnata in attività di questo tipo e le diverse esperienze, mi hanno confermato sempre la stessa cosa: le persone hanno appreso nuovi contenuti, vissuto nuove esperienze e in alcuni casi hanno consolidato, divertendosi, il loro rapporto.
L’Outdoor training è dunque, secondo me, un metodo attivo e veloce che permette ad aziende e a gruppi di lavoro di sviluppare l’attitudine necessaria a lavorare in modo strategico; gli individui vengono infatti coinvolti in ambienti ed in situazioni diverse da quelle quotidiane, vengono presentate a loro una serie di attività che li costringono a pensare e ad agire fuori dai loro normali schemi mentali e comportamentali.
Senza dubbio l'Outdoor Training, come metodologia di team building, consente un apprendimento immediato ed efficace, capace di generare nei partecipanti un ricordo forte ed indelebile.

1 commento:

Francesco ha detto...

Ho trovato interessante il tuo post in quanto sul mio blog "formazione continua.blogspot.com" sto affrontando il tema dei fondi stanziati dalle varie associazioni per la formazione dei lavoratori. L'outdoor training sta prendendo sempre più piede soprattutto nelle importanti aziende e credo sia un punto di partenza per un buon lavoro in team. Per approfondire l'argomento segnalo questo video: "http://it.youtube.com/watch?v=NtZE3aj4HwU" in cui è documentta un'iniziativa nazionale di formazione all'aperto. Ciao