lunedì 8 dicembre 2008

Gruppi di lavoro


Passare da un gruppo all’altro è diventato quasi un rito nella nostra società; all’inizio della nostra giornata, siamo già all’interno di una famiglia. Usciamo poi per inserirci nel gruppo degli amici, dei colleghi, della scuola…

Il gruppo nasce dall’interazione tra l’individuo e gli altri membri della collettività e si rivela “luogo” di forte interazione, ambiente di collaborazione e motivazione.
E’ un bisogno sempre più avvertito che le persone, anche in una realtà organizzativa, come un’azienda, abbiano momenti sempre più frequenti di poter partecipare ad un gruppo.
In ambito aziendale si ha la formazione di un gruppo di lavoro quando persone con professionalità diverse, si trovano ad operare insieme per svolgere un compito comune o un obiettivo definito insieme e in genere condiviso.
I principali tipi di gruppo di lavoro che un formatore potrebbe trovarsi davanti, sono:
-i gruppi di lavoro: sono gruppi di lavoro temporanei che vengono attivati per la risoluzione di problemi che si protraggono da tempo e che non hanno trovato risoluzione nella normale prassi operativa;
-team: sono gruppi di persone che cooperano tra loro per eseguire un compito o un incarico comune;
-squadra: è un gruppo di lavoro nel quale i componenti hanno obiettivi comuni e nel quale il lavoro e le abilità di ogni membro s’incastrano in quelle dell’altro;
-task force: sono gruppi temporanei formati da piccoli gruppi di persone altamente specializzate, con il preciso compito di raggiungere in breve tempo obiettivi molto impegnativi..per poi sciogliersi.

Il tema del lavoro di gruppo è stato affrontato anche in altri blog che ho visitato, in particolare in quello di Andrea (http://formazioneoggi.blogspot.com/) e anche in quello di Sara ( http://sara-laformazione.blogspot.com/).

1 commento:

dana85 ha detto...

Emma ha elencato sinteticamente i principali tipi di gruppi di lavoro che un formatore potrebbe trovarsi di fronte.
Per quanto riguarda l'argomento che sto trattando nel mio blog (http://formazioneadulti.blogspot.com/) e grazie ai chiarimenti di Emma, posso affermare che il progetto di formazione degli adulti in campo scolastico prevede dei veri e propri gruppi di lavoro. Questo perchè genitori e adulti sono chiamati ad affrontare delle tematiche molto complesse che si protraggono da tempo e non hanno facile soluzione. E' necessario, quindi, creare dei gruppi di lavoro in cui i componenti siano attivamente partecipi nel riflettere e nel trovare delle soluzioni efficaci.